Edi Global Forum Napoli
-
CLIENTE:Fondazione Morra Greco
-
ANNO:2023
-
SERVIZIO:
COnNECTIoN
La Fondazione Morra Greco ha organizzato l’EDI – Global forum for education and integration. EDI è un centro internazionale di ricerca interculturale sull’educazione artistica e mira a creare un polo educativo per musei d’arte di livello mondiale, con particolare attenzione alla sua combinazione col digitale.
PROCEsS
La sede di questo incontro non poteva che essere Napoli, città simbolo della coabitazione di culture differenti (greca, romana, araba, spagnola!) ed ora capofila di un progetto così integrativo e partecipativo. Facilitando il dialogo e la collaborazione, abbiamo aiutato EDI a promuovere incontri trasformativi con l’arte e favorendo la sintesi tra l’espressione creativa e la complessità della società contemporanea.
Arte è educazione, partecipazione, identità: proprio come Napoli si caratterizza per la sua mistione artistica, così possiamo creare comunità unite sotto un unico comune denominatore (un pennello!). La sfida è stata comprendere come la società moderna si potesse aprire alla valorizzazione dell’opera artistica: è proprio la tecnologia ad aver permesso che l’arte diventasse un prodotto democratico, alla portata di tutti.
HIGhLIgHTS
Abbiamo stilato le guidelines per un uso responsabile e proattivo dell’espressione creativa: qualsiasi strumento, per quanto utile, è incomprensibile senza un manuale di istruzioni ed un utilizzo significativo, intelligente e innovativo dell’arte può riabilitare anche noi come umani (è scritto sul foglietto illustrativo redatto da Yobi!).